Figline.it :RUBRICHE » Cronaca » EX SCUOLE LAMBRUSCHINI: RICHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER 14 PERSONE, TRA CUI IL SINDACO E SEI ASSESSORI DELLA EX GIUNTA
EX SCUOLE LAMBRUSCHINI: RICHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER 14 PERSONE, TRA CUI IL SINDACO E SEI ASSESSORI DELLA EX GIUNTA
Data pubblicazione
13/01/2012 09:36:00
Nuovo capitolo nella tormentata vicenda delle ex scuole Lambruschini di Figline:
questa mattina presso il comune di Figline è stata recapitata la richiesta di rinvio a giudizio da parte del pubblico ministero Guseppina Mione a 14 persone, tra sindaco, sei assessori della ex giunta e tecnici interni ed esterni, riguardo alla ristrutturazione delle ex Scuole Lambruschini, il cui progetto finale prevede la realizzazione di una biblioteca, di un’area museale, di una sala polifunzionale e di uffici comunali.
I lavori alle ex scuole elementari figlinesi sono bloccati dall’anno scorso, in seguito ad un secondo sequestro del cantiere da parte del Corpo Forestale dello Stato.
“La richiesta di rinvio a giudizio da parte del Pm – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini - adesso dovrà essere valutata dal Gup ,cioè Giudice dell’udienza preliminare, che deciderà in merito a questa istanza. E’ bene precisare che a seguito della chiusura delle indagini preliminari avvenuta il 30 agosto 2011, la richiesta di rinvio a giudizio si dimostra un atto neutrale, che non aggiunge niente al castello accusatorio espresso all’epoca dal Pm”. Il Giudice dell’udienza preliminare dovrebbe decidere nel giro di 3 o 4 mesi se andare avanti e quindi fornire gli estremi per un processo. “I capi di imputazione – ha proseguito il sindaco Nocentini – sono quelli ben conosciuti e riguardano la vecchia giunta comunale in merito all’abuso edilizio su cui, per quanto concerne il sequestro preventivo tuttora in corso, già due Magistrature, il Tribunale del Riesame e la Corte Suprema di Cassazione, hanno considerato infondate le ragioni del Pm sull’abuso stesso”.
“Per quanto riguarda la normativa antisismica – ha aggiunto Nocentini – il sindaco è chiamato in causa come committente dell’opera: preciso che l’amministrazione comunale è parte lesa nei confronti della ditta e del progettista strutturale che hanno eseguito l’intervento. Abbiamo inoltre completato il progetto di adeguamento dell’opera facendo quanto necessario per ripartire il prima possibile e concludere un intervento che vedrà la nascita di un nuovo centro polifunzionale”.
Il Pm ha formulato la richiesta di rinvio a giudizio per 14 persone di cui 7 amministratori del comune di Figline, ovvero la vecchia giunta esclusa Anna La Cognata che non era presente quando fu approvato il progetto per le Lambruschini , 3 tecnici del comune di Figline, 2 tecnici esterni, per il legale rappresentante la ditta esecutrice dei lavori e per un funzionario del Genio civile.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre